domenica 15 maggio 2016

ASSOCIAZIONE PROGETTO MARZOTTO - Concorso Vicenza - LA SCUOLA CHE VORREI

 

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale della Provincia di Vicenza. Il tema La scuola che vorrei ha l’obiettivo di stimolare una riflessione in linea attuale della scuola oggetto della Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione entrata in vigore nel Luglio 2015.

Il concorso prevede una presentazione di elaborati su La scuola che vorrei. L’obiettivo è stimolare una riflessione critica sulla tematica attuale del mondo scolastico. Gli studenti sono quindi chiamati a confrontarsi sull’idea della scuola del futuro. Alcuni spunti di riflessione:
Come ripenseresti gli spazi e gli orari scolastici?
Quali lingue vorresti imparare?
Quali sono le materie che pensi saranno utili per il tuo futuro?
Come immagini il rapporto futuro con gli insegnanti?
Che ruolo pensi avrà la tecnologia e il digitale?
Quali laboratori scolastici trovi più interessanti?
Può essere la scuola la base per costruire il proprio futuro?

 
Premi
Sono previste 9 borse di studio da 750 euro per le scuole primarie (2 ai migliori lavori individuali e 7 ai migliori lavori di gruppo), 9 borse di studio da 1.000 euro per le scuole secondarie di primo grado (3 ai lavori individuali e 6 ai lavori di gruppo), 9 borse di studio da 1.500 euro per le scuole secondarie di secondo grado (5 ai lavori individuali e 4 ai lavori di gruppo) e 3 premi speciali da 5.000 euro destinati rispettivamente alla scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e CFP che si aggiudicheranno il maggior numero di borse di studio.

Nessun commento:

Posta un commento