mercoledì 14 marzo 2018

LEGAMBIENTE COREPLA - Sicilia - SE BUTTI MALE... FINISCE IN MARE


SE BUTTI MALE... FINISCE IN MARE

https://www.legambientescuolaformazione.it/eventi/se-butti-male-finisce-mare


Se butti male... Finisce in mare è un progetto di Legambiente e Corepla - Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica - per la prevenzione dei rifiuti in mare riservato agli studenti siciliani.
Il progetto, che si rivolge in particolare alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la Sicilia, ha l’obiettivo di accrescere tra i ragazzi la consapevolezza delle conseguenze del proprio stile di vita sull’ecosistema marino e in particolare permette di avviare una riflessione sul legame tra un corretta gestione dei rifiuti e la salute di mari e oceani.
Le classi che aderiranno al progetto avranno a disposizione una guida per insegnanti per affrontare, in modo semplice ma dal punto di vista scientifico, il delicato tema dei rifiuti in mare: uno strumento per organizzare attività e laboratori con gli alunni a conclusione dei quali verrà realizzata un’indagine scientifica sul Beach litter, ovvero un monitoraggio sulla quantità e la tipologia di rifiuti presenti in spiaggia. Una vera e propria attività di children science che permetterà da un lato di contribuire alla ricerca e dall’altro di facilitare l’apprendimento sul campo anche con l’ausilio di un diario appositamente pensato per i ragazzi.
Tutte le scuole siciliane che aderiscono al progetto Se butti male… Finisce in mare riceveranno per mail una versione digitale della guida per insegnanti e del diario per i ragazzi.

lunedì 12 marzo 2018

LA VICENTINA - Scuole Vicenza - LA VICENTINA, LA MERENDA GENUINA


LA VICENTINA, LA MERENDA GENUINA

http://www.lavicentina.it/archivio-notizie/21-il-pane-a-merenda-te-lo-regaliamo-noi.html

Il personale scolastico e panificatori vicentini distribuiscono gratuitamente ai bambini il pane La Vicentina.

Un progetto sostenuto dalle ULSS della provincia e Confartigianato Vicenza per promuovere una merenda alternativa, più sana e locale.

La distribuzione gratuita inizia giovedì 1 marzo 2018 e dura per i due giovedì successivi.

I ragazzi, oltre a degustare La Vicentina, ricevono una cartolina con cui partecipare ad un concorso con premi per tutta la famiglia.


giovedì 1 marzo 2018

BECOMICS! 2018 - Concorso - AAA ARTISTI JUNIOR CERCASI: ORA TOCCA A TE



AAA ARTISTI JUNIOR CERCASI: ORA TOCCA A TE

https://www.becomics.it/2018/artisti-junior-cercasi/

ORA TOCCA A TE, il bando di concorso indetto da Be Comics! per celebrare l’espressività e le capacità comunicative dei giovanissimi.

Il contest è aperto a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, tramite coinvolgimento individuale o delle scuole: il tema è quello del viaggio, che potrà essere raccontato con qualsiasi forma espressiva, dal disegno al collage, utilizzando il supporto cartaceo fornito dall’organizzazione del Festival.

I vincitori delle due categorie – 6/8 anni e 9/11 anni – saranno premiati con un biglietto di ingresso giornaliero a Gardaland, aperto a tutta la famiglia (massimo 2 adulti e 2 bambini).

COME PARTECIPARE
Per la partecipazione è richiesta la creazione di un’opera grafico-pittorica attraverso la quale i concorrenti dovranno rappresentare un viaggio veramente vissuto, desiderato o assolutamente immaginario, e i soggetti possono essere reali e non (persone, popoli, animali o anche piante).
Per la realizzazione è consentito l’utilizzo di qualsiasi tecnica a libera scelta (disegno con matite, pastelli, tempera, acquerelli, collage, tecniche miste etc) ma l’opera dovrà tassativamente essere eseguita sul supporto cartaceo fornito dall’organizzazione del Festival.
Le partecipazioni sono singole; non sono ammessi lavori di gruppo.
Insegnanti e genitori, sin da oggi, possono fare richiesta di partecipazione per i propri alunni o i propri figli scrivendo a info@becomics.it e richiedendo il materiale legato al concorso ORA TOCCA A TE (foglio per il disegno e documenti per la partecipazione), che sarà consegnato direttamente all’istituto scolastico di competenza o potrà essere ritirato personalmente presso l’info point del festival in Via del Santo 55, 35123 Padova dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19.
L’opera e i documenti compilati e firmati dai genitori dei bambini partecipanti dovranno essere consegnati entro e non oltre il 10 marzo 2018 presso l’info point, tramite consegna a mano negli orari d’ufficio sopra indicati o invio a mezzo posta (saranno considerate valide solo le opere pervenute entro la data indicata; non si risponderà di eventuali smarrimenti o ritardi postali).
Gli elaborati selezionati dalla Giuria saranno esposti presso la Sala delle Colonne dell’Orto Botanico per i tre giorni del festival, dal 23 al 25 marzo. La premiazione si svolgerà domenica 25 marzo alle ore 11:00 presso l’Auditorium dell’Orto Botanico